La canzone italiana passata, futura e presente dentro e fuori Sanremo. Guida ai Festival di musica e canzoni italiane, concorsi e rassegne
"Sanremofestival.59 - recita il nuovo regolamento del FESTIVAL DI SANREMO 2009 , - " è la competizione tra artisti GIOVANI che avverrà completamente on line. Gli artisti, per poter partecipare a SANREMOFESTIVAL.59, dovranno possedere i seguenti requisiti:
- con riferimento al 20 Novembre 2008, aver compiuto i 18 anni e non aver compiuto i 36 anni di età (in caso di gruppo il requisito si intende per ogni componente);
- essere iscritti da una casa/etichetta discografica.
Le proposte artistiche, consistenti in una “canzone nuova” interpretata da un artista singolo o in gruppo, potranno pervenire - esclusivamente con procedura di trasmissione on line - da case/etichette discografiche al sito www.sanremo.rai.it attraverso l’invio - entro lunedi’ 15 dicembre 2008 - di un file con le specifiche tecniche contenute nell’allegato denominato “Procedure e specifiche tecniche per la partecipazione a sanremofestival.59”.
Per la determinazione della data ed orario di arrivo del file, fara’ fede la risposta automatica generata dal sistema."
Sanremofestival.59 rappresenterà davvero la svolta, il balzo in avanti, l'apertura inevitabile verso il mondo di internet da parte della Rai e del Festival di Sanremo? Oppure si tratta soltanto di un'operazione "contentino" per placare gli animi di chi non avendo uno "sponsor" di grido si vede preclusa anche la sola possibilità di tentare la selezione tra i Giovani? C'è stato anche un commentatore sul mio precedente post che faceva notare come questo nuovo concorso potrebbe decretare la fine di Sanremolab, forse riferendosi alla possibilità di poter tentare la sorte "sanremese" attraverso un concorso più snello, meno costoso e più efficace ai fini della diffusione del prodotto. Voi cosa ne pensate?
Comunque vadano le cose e comunque la si pensi, le iscrizioni al contest avvengono tramite casa discografica o etichetta indipendente. Bisogna realizzare un video " basic" (ovvero con montaggio di inquadrature semplici dell'artista che canta) della "canzone nuova" (durata massima tre minuti e mezzo) che si vuol proporre e inviarlo on line sul sito ufficiale di Sanremo, assieme alla documentazione richiesta dal Regolamento, entro il 15 dicembre.
LA SCELTA DEI BRANI PER IL CONTEST AVVERRA' NEL SEGUENTE MODO:
"A seguito della visione dei video ammessi, la Commissione Artistica (composta dal Direttore Artistico, dal Direttore Artistico Musicale e da almeno 3 (tre) esperti di musica.) scegliera’ - a suo insindacabile giudizio - un congruo numero di artisti/canzoni che, tra il 9 e il 12 gennaio 2009, saranno convocati a sostenere - senza oneri a carico dell’Organizzazione - un’audizione resa dal vivo in località e data che verranno comunicate per iscritto alle rispettive case/etichette discografiche.
Gli artisti dovranno esibirsi con le seguenti modalità:
- artisti singoli: voce dal vivo su base registrata (sulla quale potranno essere inseriti i cori ma non la seconda voce dell’artista, a meno di qualche breve passaggio funzionale alla resa artistica del brano)
- gruppi con strumentazione:voce dal vivo su base registrata (con gli elementi strumentisti del gruppo in playback) ovvero, a scelta e se possibile, interamente dal vivo. "
La Commissione Artistica sceglierà non più di 100 (cento) canzoni/artisti che, a partire da mercoledì 14 gennaio 2009, saranno diffuse sulla piattaforma web e proposte al pubblico della rete che attraverso un sistema certificato di votazione telefonica (con limiti giornalieri che verranno comunicati) potrà esprimere la propria preferenza a partire dalla mezzanotte di domenica 18 gennaio.
Secondo il Regolamento, la votazione avra’ la seguente scansione:
-Domenica 25 gennaio, alle ore 24, la votazione sarà sospesa e lunedì 26 gennaio alle ore 14 verranno rese note le 50 (cinquanta) canzoni più votate che proseguiranno la gara. La votazione - per le canzoni rimaste in gara - ricomincera’ alle ore 14.30 del giorno stesso;
-Domenica 1 febbraio, alle ore 24, la votazione sarà sospesa e lunedì 2 febbraio alle ore 14 si conosceranno le 30 (trenta) canzoni più votate che proseguiranno la gara. La votazione - per le canzoni rimaste in gara –ricomincera’ alle ore 14.30 del giorno stesso;
-Domenica 8 febbraio, alle ore 24 la votazione sarà sospesa e lunedì 9 febbraio alle ore 14 si conosceranno le 10 (dieci) canzoni più votate che proseguiranno la gara. La votazione - per la canzoni rimaste in gara – ricomincera’ alle ore 14.30 del giorno stesso.
-Le 10 (dieci) canzoni/artisti rimaste in gara verranno votate fino alle 23 di giovedì 19 febbraio 2009.
Durante lo svolgimento della Terza Serata del Festival il pubblico televisivo verrà informato sull’andamento della competizione sanremofestival.59 e l’artista che risulterà il più votato dal pubblico sul web sarà ospite sul palco del Teatro Ariston nel corso della Serata Finale.
ma come ti permetti di giudicare gianluca capozzi ke e un grande artista,tanto si sa solo chi ha santi in paradiso ci va x non dire altro e una vergogna ..........
ma come ti permetti di giudicare gianluca capozzi ke e un grande artista,tanto si sa solo chi ha santi in paradiso ci va x non dire altro e una vergogna ..........
Caro Franco sante parole le tue. La cosa triste che c'è anche il discorso dell'età. io ne compio 38 quest'anno e quindi sono penalizzato. La cosa buffa è che nessuno mi da più di 30 anni. Inoltro solo studiando canto e solo facendo esperienza con il mio arrangiatore e mitico Fabio Gangi che sto capendo tante cose che fino ad ora non ho mai capito. Inoltre il mio nuovo modo di scrivere canzoni più profondo è proprio dovuto alla mia età. Io sto facendo il mio primo album di 9 canzoni a mie spese. Niente più cd demo.Almeno nella mia vita anche se non sono arrivato a sanremo ho realizzato qualcosa di bello e fatto bene qualcosa (basta con cd demo). E continuerò a fare dischi a mie spese ed anche se non famoso (visto che ci si basa solo sul farsi conoscere) avrò un giorno la soddisfazione di avere concretizzato parte dei miei sogni e cioè scrivere belle canzoni che danno emozioni anche ad altri (pure se piccolo pubblico). Per finire interessante quello che hai scritto sul fatto di non svendere i brani su youtube o my space. Tanto non è tramite quello che ottieni il successo o ti fai conoscere(questo ormai lo abbiamo capito). Un ultima domanda...Per caso hai una casa discografica a Pavia?..Un caro saluto a tutti.. Rino
Caro Franco sante parole le tue. La cosa triste che c'è anche il discorso dell'età. io ne compio 38 quest'anno e quindi sono penalizzato. La cosa buffa è che nessuno mi da più di 30 anni. Inoltro solo studiando canto e solo facendo esperienza con il mio arrangiatore e mitico Fabio Gangi che sto capendo tante cose che fino ad ora non ho mai capito. Inoltre il mio nuovo modo di scrivere canzoni più profondo è proprio dovuto alla mia età. Io sto facendo il mio primo album di 9 canzoni a mie spese. Niente più cd demo.Almeno nella mia vita anche se non sono arrivato a sanremo ho realizzato qualcosa di bello e fatto bene qualcosa (basta con cd demo). E continuerò a fare dischi a mie spese ed anche se non famoso (visto che ci si basa solo sul farsi conoscere) avrò un giorno la soddisfazione di avere concretizzato parte dei miei sogni e cioè scrivere belle canzoni che danno emozioni anche ad altri (pure se piccolo pubblico). Per finire interessante quello che hai scritto sul fatto di non svendere i brani su youtube o my space. Tanto non è tramite quello che ottieni il successo o ti fai conoscere(questo ormai lo abbiamo capito). Un ultima domanda...Per caso hai una casa discografica a Pavia?..Un caro saluto a tutti.. Rino
Vi prego, fate vincere i Triacorda!!!
Riguardo a Sanremo.59, concorso che sta facendo spendere un barca di soldi ai partecipanti in gara, vorrei capire, ma al di là dell'unico vincitore, glo altri 9 avranno almeno un'apparizione a Sanremo? Almeno sarà fatto vedere un pezzo del video o si citerà soltanto il nome, o nemmeno questo??
Per favore vorrei una risposta!!
Sono il direttore artistico di uno studio di registrazione, direi di un 'certo livello', da poco anche etichetta discografica. Abbiamo proposto una giovane artista per sanremofestival59, staremo a vedere. Condivido le lamentele di chi vede nell'esigenza di avere un'etichetta un grande limite per i giovani artisti ma, credetemi, il regolamento ha reso le cose talmente complicate che il supporto di qualcuno diventa necessario: solo la documentazione (scannerizzata e trasformata in immagini e poi in un file pdf) constava di oltre 30 pagine. Il video e tutto il resto non doveva superare il 50Mb in un file zip. Abbiamo perso un mare di tempo per fare questa cosa con il legittimo sospetto che poi passino i soliti. Per quanto riguarda le opportunità per i giovani artisti bisogna che questi capiscano che i CD non si vendono più e, quindi, le etichette hanno scarsissime possibilità di recuperare i soldi investiti. Poi ci arrivano sempre più spesso brani demo che sono già sparati su Youtube e Myspace, le canzoni, a quel punto, non sono più nuove. I giovani dovrebbero avere meno impazienza di soddisfare la propria smania di 'mostrarsi'. Noi ascoltiamo con attenzione tutto il materiale che riceviamo e rispondiamo a tutti dando un parere personale: quando abbiamo ascoltato una voce interessante abbiamo messo alla prova la serietà dell'artista e poi abbiamo fatto un contratto senza chiedere nemmeno un centesimo. Tutto sarà a carico del nostro studio. Il problema è che in giro ci sono tanti imbroglioni che vendono fumo, ma anche tanti ragazzi che si sentono artisti solo perché hanno imparato a fare il mi maggiore sulla chitarra ed a scimmiottare qualcun altro. Il 99% di quanti si propongono ai casting di programmi come Xfactor e simili, non sanno cos'è un semitono, mai studiato musica, mai studiato canto, e spesso mai studiato nulla. Chi è davvero bravo, prima o poi, riesce. O lo scopre un'etichetta o un'altra, o si fa strada da solo. Il problema è che oggi i giovani cercano il successo e basta, senza porsi la domanda se hanno le caratteristiche per meritarselo. Poi è chiaro che è vergognoso constatare che gli spazi sono appannaggio sempre dei soliti figli o nipoti o amici di qualcuno, ma è così anche nelle università e in qualunque altro posto. Deve cambiare la mentalità italiana: meno furbi e più onestà intellettuale, e più meritocrazia. Un 'in bocca al lupo' a quanti vogliono farcela: io dico loro: 'non demordete ma al tempo stesso cercate di esser sempre più bravi', solo la bravura può battere le raccomandazioni.
Sono il direttore artistico di uno studio di registrazione, direi di un 'certo livello', da poco anche etichetta discografica. Abbiamo proposto una giovane artista per sanremofestival59, staremo a vedere. Condivido le lamentele di chi vede nell'esigenza di avere un'etichetta un grande limite per i giovani artisti ma, credetemi, il regolamento ha reso le cose talmente complicate che il supporto di qualcuno diventa necessario: solo la documentazione (scannerizzata e trasformata in immagini e poi in un file pdf) constava di oltre 30 pagine. Il video e tutto il resto non doveva superare il 50Mb in un file zip. Abbiamo perso un mare di tempo per fare questa cosa con il legittimo sospetto che poi passino i soliti. Per quanto riguarda le opportunità per i giovani artisti bisogna che questi capiscano che i CD non si vendono più e, quindi, le etichette hanno scarsissime possibilità di recuperare i soldi investiti. Poi ci arrivano sempre più spesso brani demo che sono già sparati su Youtube e Myspace, le canzoni, a quel punto, non sono più nuove. I giovani dovrebbero avere meno impazienza di soddisfare la propria smania di 'mostrarsi'. Noi ascoltiamo con attenzione tutto il materiale che riceviamo e rispondiamo a tutti dando un parere personale: quando abbiamo ascoltato una voce interessante abbiamo messo alla prova la serietà dell'artista e poi abbiamo fatto un contratto senza chiedere nemmeno un centesimo. Tutto sarà a carico del nostro studio. Il problema è che in giro ci sono tanti imbroglioni che vendono fumo, ma anche tanti ragazzi che si sentono artisti solo perché hanno imparato a fare il mi maggiore sulla chitarra ed a scimmiottare qualcun altro. Il 99% di quanti si propongono ai casting di programmi come Xfactor e simili, non sanno cos'è un semitono, mai studiato musica, mai studiato canto, e spesso mai studiato nulla. Chi è davvero bravo, prima o poi, riesce. O lo scopre un'etichetta o un'altra, o si fa strada da solo. Il problema è che oggi i giovani cercano il successo e basta, senza porsi la domanda se hanno le caratteristiche per meritarselo. Poi è chiaro che è vergognoso constatare che gli spazi sono appannaggio sempre dei soliti figli o nipoti o amici di qualcuno, ma è così anche nelle università e in qualunque altro posto. Deve cambiare la mentalità italiana: meno furbi e più onestà intellettuale, e più meritocrazia. Un 'in bocca al lupo' a quanti vogliono farcela: io dico loro: 'non demordete ma al tempo stesso cercate di esser sempre più bravi', solo la bravura può battere le raccomandazioni.
masaniello non dire stupidaggini non lo conosci gianluca capozzi e non sai che genere di canzoni fa è bravissimo e le sue canzoni sono ascoltate anche al nord!non è come alessio o raffaello ecc ecc che fanno solo stupide canzoni e stonano anche ma gianluca è diverso...se la pensassero tutti come te allora nemmeno pino daniele sarebbe conosciuto...sai, è un peccato che la pensi così ma nn mi interessa perchè chi lo conosce ha la fortuna di sapere che a napoli non c'è solo munnezza ma anche persone e grandi cantanti che vogliono cambiare questo mondo che ormai a quanto vedo sta andando a rotoli!
gianluca capozzi? e chi cazz e'? la brutta copia di gigi d'alessio che e' gia una figura di merda??? avete inguaiato la nobile storia di una citta' straordinaria! NEOMELODICI VERGOGNATEVI E SI VERGOGNINO IL DOPPIO I LORO FANS IGNORANTI E POPOLO DI ANALFABETA!!!
e il grande gianluca capozzi dove sta?invece di prendere sempre i soliti cantanti passate ad aktro..c'è di meglio
Carto Bonolis, fino ad ora sono stato un tuo fans, sei tanto bravo che mi viene difficile pensare che altri potrebbero sostituirti, ma questo è un mio pensiero, credo comunque che sia condiviso dalla stragrande maggioranza degli Italiani, visto il successo che ottieni, la, dove ti presenti. Ora, però mi stai deludento un pò,credo che deluderai di più di me i giovani artisti che non hanno la possibilità di accedere al tuo 59°..., così come è successo in passato . Si è vero,quest'anno, con la trovata geniale del "sanremofestival.59", i giovani potranno accedervi. Ma quando mai,se gli stessi possonono partecipare attraverso una casa/etichetta discografica. Allora è sempre la stessa minestra. Cosi,continuate a non dare nessuna possibilità ai giovani,anzi state offrendo una ulteriore oppurtunità alle strutture discografiche, in barba sempre a chi? al giovane che non ha la possibilità di averne una. Per favore, non ti ci mettere anche tu,ti prego, estraneati da queste falsità, ricordati che agli Italiani non sono fessi. Sono solo costretti, che è diverso di essere fessi. Costretti a vedere per esempio attraverso un monitor muto e insensibile che non può interagire, possono solo annoiarsi per quasi una settimana a vedere uno spettacolo, bello per carita,ma, se durasse solo qualche giorno. L'unico compito affidato agli Italiani è solo quello di ingoiare,vedere gli sprechi,i loro soldi sparpagliati a pioggia,fregandovene della stragande maggioranza degli stessi che non può finire il mese e invece,vengono costretti a togliersi dalla bocca anche gli ultimi spiccioli per darli a voi. Avete anche il coraggio di fare pagare ai giovani che saranno prescelti, le spese per sostenere le prove.Non pensi di doverti sentire un po colpevole di essere protagonista di una manifestazione che redige un regolamento del genere?
Poi, scusa la mia poca dimestichezza con le vostre genialità. Se una canzone per partecipare deve essere NUOVA, ma dovrà essere votata telefonicamente, alla fine chi passerà il turno,della canzone VUOVA che ne restera'?,non sarà vecchia e stravecciha. Non prendeteci in giro,per favore.
Vorrai,spero scusarmi se mi sono sbagliato, o magari abbia male interpretrato il regolamento. Altrimenti,
VERGOGNA;VERGOGNA;VERGOGNA
Dobrebbe intervenire la Magistratura,così come ha fatto qualche hanno fà con l'Accademia di Sanremo, (oggi Sanremo Lab)...Tutti in Galera. Ciao, Buona fortuna,Buon Festival 2009, e che Dio la mandi buona a te e a tutto lo staff sanremese.
Spero ad una tua risposta.Ciao
trovare l'etichetta è l'ultimo dei problemi...
ce ne sono tante, basta proporsi...a me è successo tante volte e senza dover chiedere raccomandazioni
le indipendenti nn hanno nessun problema a presentarvi
i veri problemi sono altri !!!
Lo sappiamo come si arriva a Sanremo. Lo sanno tutti troppi...raccomandazione giusta e tanti soldi da pagare. l'ultimo commento è piu' che giusto. Come fa un giovane (e siamo una marea) a proporsi se per requisito essenziale deve avere l'iscrizione da parte di una casa discografica????? E' un controsenso! La casa discografica si fa avanti solo se c'è già la notorietà o una ottima raccomandazione. Mio zio oggi disse: ho sentito Bonolis che cambia tutto darà spazio ai giovani... e invece non mi sembra..... è l'ennesimo tarocco.
Ragazzi basta !!!!!!
Mi vergogno di voi. Lamenti solo lamenti.
Ma ce le avete le palle ? Ed allora che aspettate fatela una rivoluzione.
1°- A mare la SIAE che difende solo gli interessi dei baroni della musica.
2°- A mare Sanremo che si dimostra come sempre un falso palcoscenico della canzone italiana.
3°- A mare tutto e tutti quelli che come vampiri succhiano il sangue degli autori, musicisti e cantanti.
E poi , "l'unione fa la forza" no ?
Tutti sul Web in un sito apposito, democratico, libero, senza fini di lucro.
Perche il mondo vi conosca, vi valuti, e se piaciuti vi dia quello che meritate.
Ricordatevi che per cambiare il mondo bisogna cambiare le regole.
Io, a tal proposito, ho delle idee, chi è con me si faccia vivo.
Lunedì 01-12-2009
Ma per sapere altre informazioni chi si può contattare???? Non si trova niente oltre al regolamento e alle domande e se ho da chiedere un chiarimento?????
Ogni anno è sempre peggio,
ogni anno diventa sempre di più una dittatura!
Mi chiedo come possano emergere giovani validi se gli spazi sono riservati solamente a coloro che hanno parenti o amici influenti.. mai come quest'anno l'illecito diventa lecito, legittimato in un regolamento che punta solo a chiudere la bocca a chi avrebbe davvero qualcosa da dire..
Credo che dovremmo riflettere seriamente su questa cosa..
vi invito ad ascoltare le mie canzoni:
http://www.annuncisulweb.it/daniel/mp3/NapulePulito.mp3
vi invito ad ascoltare le mie canzoni:
http://www.annuncisulweb.it/daniel/mp3/NapulePulito.mp3
Purtroppo io faccio canzoni e disgraziatamente non ho una casa discografiaca ma per quanto mi riguarda parlando onestamente credo che le mie canzoni siano davvero carine...e molti artisti sono penalizzati
Vi siete mai chiesti quanto conti davvero il materiale che rifiutano le etichette e se si è sicuri che le suddette abbiano materiale migliore di quello che qualcuno potrebbe proporre da casa tramite il suo space?
io credo di no! le potenzialità di un "artista" sono spesso offuscate da direttori artistici privi di coraggio e di fiuto all'innovazione musicale per approdare a più facili bisness che vanno sempre e comunque nella stessa direzione, la sana raccomandazione.
Credo che il vincolo dell'etichetta discografia sia penalizzante per molti emergenti... ma almeno è stato fatto un passo avanti! (il mio augurio è che non diventi una lotta tra etichette...)
Credo che il vincolo dell'etichetta discografia sia penalizzante per molti emergenti... ma almeno è stato fatto un passo avanti! (il mio augurio è che non diventi una lotta tra etichette...)
Credo che il vincolo dell'etichetta discografia sia penalizzante per molti emergenti... ma almeno è stato fatto un passo avanti! (il mio augurio è che non diventi una lotta tra etichette...)
Salve, ho letto il regolamento riguardo questa sezione per il concorso su internet....a pagina 13 art. 13 dice che il video deve essere basic e mostrare l'artista in esibizione "live"....cioè deve cantare dal vivo sulla base????
Roma, 20 nov. (Ign) - Zucchero con la figlia Irene, Gigi D'Alessio a fare da padrino al cognato, mentre Luciano Ligabue potrebbe essere lo sparring partner del fratello Marco (chitarrista dei Rio). A quanto apprende IGN, testata on line del gruppo Adnkronos, sarebbero queste alcune delle coppie di big e nuove proposte che saliranno sul palco del Teatro Ariston per la 59esima edizione del Festival di Sanremo (in programma dal 17 al 21 febbraio 2009).
Si parla anche di Andrea Bocelli ed Eros Ramazzotti. Ma sui nomi non ci sono conferme da parte dello staff organizzativo. ''Abbiamo appena preparato il programma e gli artisti della categoria 'Proposte 2009' sono ancora in fase di definizione'' dice a IGN il direttore artistico musicale Gianmarco Mazzi. ''Non appena avremo delle certezze - aggiunge - saremo i primi a informare la stampa con il programma e le esibizioni delle nuove proposte con gli artisti di fama internazionale''.
Ora, come previsto, va bene che tanto Zucchero prima o poi ci doveva riuscire a portare la figlia a Sanremo. Va bene che da Pino Daniele ci possiamo aspettare la brava Chiara Civello. E va bene che a Ligabue non si può dir di no e che i Rio non sono poi male. Ma con che coraggio Gigi D'Alessio si presenta col suo ennesimo raccomandato??? Vuole il bis dei fischi che si è preso a Napoli?
Roma, 20 nov. (Ign) - Zucchero con la figlia Irene, Gigi D'Alessio a fare da padrino al cognato, mentre Luciano Ligabue potrebbe essere lo sparring partner del fratello Marco (chitarrista dei Rio). A quanto apprende IGN, testata on line del gruppo Adnkronos, sarebbero queste alcune delle coppie di big e nuove proposte che saliranno sul palco del Teatro Ariston per la 59esima edizione del Festival di Sanremo (in programma dal 17 al 21 febbraio 2009).
Si parla anche di Andrea Bocelli ed Eros Ramazzotti. Ma sui nomi non ci sono conferme da parte dello staff organizzativo. ''Abbiamo appena preparato il programma e gli artisti della categoria 'Proposte 2009' sono ancora in fase di definizione'' dice a IGN il direttore artistico musicale Gianmarco Mazzi. ''Non appena avremo delle certezze - aggiunge - saremo i primi a informare la stampa con il programma e le esibizioni delle nuove proposte con gli artisti di fama internazionale''.
Ora, come previsto, va bene che tanto Zucchero prima o poi ci doveva riuscire a portare la figlia a Sanremo. Va bene che da Pino Daniele ci possiamo aspettare la brava Chiara Civello. E va bene che a Ligabue non si può dir di no e che i Rio non sono poi male. Ma con che coraggio Gigi D'Alessio si presenta col suo ennesimo raccomandato??? Vuole il bis dei fischi che si è preso a Napoli?
I GIOVANI DEL FESTIVAL DI SANREMO 2011/ PARTE TERZA - AREA SANREMO
I GIOVANI DEL FESTIVAL DI SANREMO 2011/ PARTE SECONDA
I GIOVANI DEL FESTIVAL DI SANREMO 2011/ PARTE PRIMA
SANREMO 2011 - Giovani : LE 5 DOMANDE BLOGOSFERICHE A MICAELA FOTI
SANREMO 2011 - Giovani : LE 5 DOMANDE BLOGOSFERICHE A MARCO MENICHINI
alle 23:00
ciro
il mio commento era di risposta a masaniello