X FACTOR 4: LA QUINTA PUNTATA OVVERO GLI AMMUTINATI DEL BOUNTY, I SOLONI INSINUATORI, LE TESTE DI C., IL SURFISTA NEVRUZ, IL SUPERCORISTA DAVIDE. Esce Manuela ed entra Dami

Scritto da: -

 

Schermata 2010-10-05 a 21.14.06.png

Si parte con una bionda americana che pare abbia venduto milioni di copie e che risponde al nome di Taylor Swift. Canta un pezzettino che lascia scarsi segni nelle mie orecchie pigre e svogliate mentre intorno le suonano dei musicisti di genere emo che hanno incontrato i Duran Duran in una seduta spiritica. La riccioluta star svela che il 13 è il suo numero fortunato e tutti restaimo stupiti di una rivelazione così inaspetttata. Presenta il suo album “Speak now”, molla la chitarra al Facchinetti come a un fattorino qualsiasi e sgomma verso i camerini.

Si ricomincia come al solito con XFacchi che scrive sui muri e in uno sfarfallio di luci al limite dell’attacco epilettico entrano i giudici e i talenti superstiti. C’è anche Giuseppe Verdi, no è Elio che si è montato la testa. Anche il vocal coach Tafuri non scherza con tuba e basettoni.

Schermata 2010-10-05 a 21.18.31.png

La prima a cantare è Cassandra. Elio teme che a forza di sentirla definire simpatica,  venga mandata a casa troppo presto, quindi le fa cantare un cavallo di battaglia di Iva Zanicchi per far capire che non è una comica, ma una bravissima cantante. Come ti vorrei è il pezzo, la sedia è quella di Noemi solo che in più c’è sopra il casco del parrucchiere. Lei è piena di Righe come quando si rompe l’antenna. Anche mara ha le righe, si vede che c’era uno scampolo di stoffa a strisce particolarmente conveniente. per anna ha urlato troppo, per Ruggeri è anacronistica. Per Elio se uno canta bene canta bene.  Solo Mara non la critica. Cassandra rosica un pochino e li prende a pernacchie. Anche per me urlava un pò troppo: voto 7.

L’RVM fa vedere lo scontento che circola tra i cantanti maschi under 24 per i brani scelti da Mara. Filipponi non ha voluto cantare Veramente di Mario Venuti e Mara gli ha cambiato il pezzo. Per Enrico è sbagliato assecondare i ragazzi e cambiare idea sui pezzi. Giuseppe Verdi e gli altri giudici la tirano lunga in chiacchiere e mi viene voglia di vedere un pezzo di Ballarò.

Schermata 2010-10-05 a 21.34.15.png

Ruggero torna a cantare Freddy Mercury dopo la noia mortale dell’altra volta, quando ha massacrato Per te di Jovanotti. Crazy little thing called love lo rispedisce di colpo nel suo brodo preferito quello degli anni 50 dove pare trovarsi perfettamente a suo agio. Infatti zompetta e balletta come un navigato  crooner in tournèe a Las vegas. Canta bene, io non lo sopporto ma meno di 6 e mezzo non gli posso mettere. Se non altro per la maglietta col pesce rosso.

Schermata 2010-10-05 a 21.49.20.png

Fanno vedere i 4 aspiranti new entry. Ma se ne riparlerà solo a fine puntata. i Kymera fanno Maria dei Blondie. Tripudio di piume e alamari. Per Elio hanno senso, per Mara sono un artista, per Anna sono in crescita. Enrico  vorrebbe cantare con loro. voto mio 6 e mezzo. 

 

Schermata 2010-10-05 a 21.52.18.png

Elio presenta Nathalie che canta Tori Amos che è la sua artista preferita. Vestita come una cameriera vedova dell’800 siede ad un pianofortino bianco e dietro la sovrasta un  orologione gigante. Brava, canta molto bene voto mio 8. Per Mara è stata forte, Per tata tanta voce e tanta personalità, per Ruggeri brava ma il look non era a fuoco. Per Elio è una cantante vera.

Schermata 2010-10-05 a 22.00.10.png

Stefano vuole cantare Vasco e Mara lo accontenta. Dillo alla luna. L’inizio è titubante. Stonato pure. Insomma, ha fatto di meglio. voto 6 meno. Tata dice che era troppo emozionato e la canzone non era giusta. Per Enrico si è preso una brutta gatta a pelare. Cita gli ammutinati del Bounty.Passo delicato e più lungo della gamba. Per Elio era meno convincente di altre volte. Mara protesta a parolacce. 

Passano il turno: KYMERA, STEFANO, NATHALIE, RUGGERO

VA AL BALLOTTAGGIO CASSANDRA.

Per la serie a volte ritornano nel pubblico inquadrano Chiara Ranieri ed Enrico Nordio dell’edizione passata. 

Ma si ricominica con Manuela che mi va a scomodare Annie Lennox con No more I love yous. La canzone è magnifica ma lei non ha il mordente e il fascino della grande Annie. Vestita da zia dell’Ape Maia si arrampica sugli specchi di un brano di cui non è all’altezza. Sorry. voto 5. Per Mara l’ha fatta alla sua maniera, Anna l’ha trovata brava, Enrico trova la canzone appropriata anche se lei era troppo in movimento. Elio si complimenta. Boh.

Schermata 2010-10-05 a 22.31.25.png

Stasera sbaglio o la puntata è di una noia mortale. Ora arriva Dorina con Donne di Mia Martini. La canzone parla di violenza sulle donne e Luca Tomassini le chiede di cantarla come se l’avessero appena violentata. E lei rende esattamente l’effetto voluto con una grande interpretazione. voto 9. Enrico trova che questo sia un punto di arrivo. Elio ama la sua anima rock. L’ha trovata tecnicamente meno controllata. Anna reagisce dicendo che per Elio solo le stonature di Nevruz sono artistiche. Mara l’ha trovata intensa . Anna la definisce artista a 360 gradi.

Mara non accetta le critiche dei Soloni che fanno insinuazioni sulle stonature di Stefano. I Soloni sarebbero Anna e Elio?? Ma bando alle ciance che tocca a nevruz che in settimana ha prima criticato il pezzo dei Baustelle assegnatoli e poi ha litigato con Tomassini sulla coreografia. 

Canta Charlie fa surf con una mazza in mano ma senza asino, come previsto invece nelle prove. Si spoglia prima di un fantoccio di cartapesta, agita mazze da baseball, corre corre un pò  a casaccio e va a cantare in un altro teatro e fa  il pezzo dei Baustelle come fa tutti gli altri ovvero come Ivan Cattaneo che canta La zebra a pois. Ma stasera mi annoio e non mi piace niente. Enrico Ruggeri non si annoia e trova Nevruz centrato nel pezzo. 

Schermata 2010-10-05 a 22.53.06.png 

Tocca a Davide che dovrebbe essere, vivaddio, l’ultimo. Canta Amore di Plastica scritta da Carmen Consoli e Mario Venuti. La canzone è bella, lui è credibile. voto 7 e mezzo. Però vorrei andare a dormire. 

Anna gli dice bravo, Ruggeri gli dice bravo ma potrebbe rischiare l’effetto supercorista. Elio dice che fa suoi tutti i brani. Stasera ha sentito piccoli errori, però. Mara dice che diventerà formidabile. 

Passano il turno: DAVIDE, NEVRUZ, DORINA

AL BALLOTTAGGIO CON CASSANDRA CI VA MANUELA.

Secondo Elio al ballottaggio avrebbero dovuto andarci Stefano e Dorina.

Schermata 2010-10-05 a 23.27.56.png

Cassandra canta la canzone che la fece entrare ad XF alla terza puntata ovvero Città vuota, Manuela invece canta la Vanoni, Una ragione di più. A cappella eseguono rispettivamente Killing me softly e Hallelujah.

Elio fa i complimenti ad entrambe per lo stile e per il lavoro svolto insieme. Per lui sono pari e farà una scelta basandosi sul fatto che xfactor deve servire a mettersi in luce ma elimina Manuela perchè è in gara da più tempo. Mara preferisce eliminare Cassandra, Anna elimina Manuela per dar modo a Cassandra di migliorare anche il suo carattere. Enrico è decisivo ed elimina Manuela. Il pubblico non approva e rumoreggia. 

Ora tocca agli aspiranti nuovi talent: Carpe Diem per Ruggeri, Alice per Anna tatangelo, Demi per Mara Maionchi e Lavinia (Roma 25 anni) per Elio.

 

Schermata 2010-10-05 a 23.48.09.png

 Lavinia canta Sempre di Gabriella Ferri. Se entra ascolteremo anche Barcarolo romano, Lella, Casetta de trastevere e Roma nun fa la stupida stasera. Mara la trova brava e piacevole ed evergreen. A Tata è arrivata. Per Enrico è tra l’Olimpia e l’emittente privata. Elio ha i brividi. 

 

Schermata 2010-10-05 a 23.50.50.png

I Carpe Diem sono di Perugia e tornano ad XF dopo il tentativo andato male dell’anno scorso. With you è la loro canzone. Sento delle stonature ma forse sono le mie orecchie ancora più pigre e svogliate che all’inizio. Elio pure ha le orecchie come le mie e questo mi conforta. Anche Mara li ha trovati stonati. La Tata non li trova da buttar via ed Enrico riconosce le stonature da emozione, ma li ritiene forti.

 

Schermata 2010-10-06 a 00.04.59.png

L’aspirante di Mara Maionchi si chiama Dami ed è di Prato. Canta e si muove da artista scafato. Il brano è di Alicia Keys. Alla Tatangelo piace. Enrico gli sconsiglia di dire di essere un bravo ragazzo. Elio lo critica per il tapping sul microfono, per Mara è eccezionale.

Schermata 2010-10-06 a 00.10.58.png

Anna Tatangelo propone invece Alice diciottenne di San Benedetto del Tronto.

Canta At last di Etta James, ma non mi emoziona troppo. Per Enrico è brava, Elio dice bene e Mara l’ha trovata convincente. Tata ha trovata perfetta nella sua semplicità. 

Dopo l’esito del televoto e i pareri dei radiofonici, entra ufficialmente ad XF:

DAMI ( per soli 20 punti su Lavinia)

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Festival.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Entertainement di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano