La canzone italiana passata, futura e presente dentro e fuori Sanremo. Guida ai Festival di musica e canzoni italiane, concorsi e rassegne
Federico D'Annunzio, talentuoso cantautore di origine marchigiana ma milanese d'adozione, mi scrive una lettera aperta per protestare contro l'abbassamento del limite d'età per i Giovani fissato dal nuovo Regolamento di Sanremo 2012
Cara Alessandra Carnevali,
noi ci conosciamo da un bel po' per ovvi motivi di settore. Tu bravissima autrice, blogger -giornalista sempre dalla parte dei giovani talenti, e io (ma potrei anche usare noi) cantautore emergente molte volte ci siamo incrociati per le vie di Sanremo, o nel Lab, e in altre manifestazioni musicali. Tutti sempre presenti, sempre fedeli ai nostri ruoli, sempre ottimisti verso la musica, si in ogni caso! nonostante la discografia stia attraversando un momento tristissimo.
In questa lettera parlo di me, e mi permetto di credere anche a nome di tutti gli artisti che, no perdi tempo, investono tempo e soldi nei propri progetti musicali per cercare di raggiungere dei risultati dignitosi. Artisti considerati da sempre giovani, pur se oltre i 30, pur se con esperienza e maturità di scrittura, comunque sono anni che si fanno le ossa tra polverosi palchi di tutta Italia, locali, festival di provincia e gestori esigenti figli del...quanta gente mi portate.
Ora Alessandra chiedo a te di pubblicare questo mio grido di protesta.
Alcune voci di corridoio che speravo fossero "chiacchiere da festival" questa mattina si sono rivelate più che fondate, e così appena ho letto il nuovo regolamento del Sanremo On web 2012 sono rimasto di stucco: il limite di età per partecipare, per tutti gli artisti giovani che volessero inviare il proprio pezzo, è di 29 anni. Ripeto 29 anni! A differenza dei 36 degli altri anni...e perché, per quale piano strategico?!
Certo bisogna dare spazio ai più giovani, ma perché è maggiormente plausibile investire su un ventenne piuttosto che su uno di 34 anni? Davvero a quest'ultimo non resta altro che rimanere a casa con le proprie canzoni?
Perché in un momento storico culturale come quello attuale, dove si è adolescenti a 30 e giovani a 40, non è ancora giusto dare la possibilità ad un trentenne di partecipare all'unica manifestazione canora nazionale degna di questo nome, l'unica di livello che ci sia rimasta ??
Perché Sanremo deve abbassare il limite di età dei partecipanti mettendosi così alla pari dei reality musicali televisivi o delle altre manifestazioni popolate dai bambini prodigio?
Perché voi organizzatori del Festival avete deciso di togliere a molti giovani artisti l'opportunità di proporre le proprie capacità artistiche?
Il talento ha forse un'età?
Invito qualsiasi artista sia d'accordo con me a condividere questa lettera diffondendola attraverso la rete.
Ciao Federico,mi chiamo Michele;ho 38 anni e anch'io sono un cantautore.so di certo che la frutta acerba non piace a nessuno,e che va raccolta al momento giusto.se sti'sfigati mettono limiti,che si becchino quello che c'è!!
Ciao Federico,
mi chiamo Leandro, ho 35 anni. Quest'anno per la prima volta nella vita mi sono iscritto a SanremoLab e sono finito nei primi 8. Ho deciso solo quest'anno più per curiosità che per altro, oltre al fatto che avevo un brano decisamente forte.
Sono d'accordissimo con te su tutto, figurati per me com'è stata la sorpresa....tornato da Sanremo, convinto di avere fatto un'ottima performance ( anche davanti alla RAI e Morandi ) e poi sapere dopo qualche giorno della soglia dei 29 anni. La mia prima reazione è stata: ma che mi avete fatto iscrivere a fare?
ci sarebbe da parlare una giornata intera in merito, ma anche di altre cose che tornano poco o che secondo me sono fatte davvero male.
ti dico, inizialmente ci sono rimasto male, ma poi la risposta giusta è: ma chi cazzo se ne frega! ;-) nel senso che tu hai ragione dicendo che il talento non ha un'età, tantomeno l'arte. Ed è questo che dobbiamo continuare a fare: l' arte come ci piace. il resto è perdita di tempo.
Un abbraccio
Federico condivido la tua indignazione e denuncio questa vergognosa regola che offende l'arte in genere... In una società piena di talenti che non trovano spazio, attenzione, rispetto il tempo è un gran dono per potercela fare.. Questa barriera è violenta e indegna...
Art. 11. ADEGUAMENTO AL REGOLAMENTO RAI SULL’ACCESSO AL FESTIVAL DELLA
CANZONE ITALIANA 2012
Il presente Bando potrà insindacabilmente subire modifiche e/o integrazioni, necessarie per adeguarne le
disposizioni a quelle, sopravvenute, contenute nel Regolamento RAI sull’accesso al Festival della Canzone
Italiana edizione 2012 non appena tale atto sarà stato formalizzato dalla RAI a termini della vigente convenzione
stipulata con il Comune di Sanremo che scadrà nel 2011 e dovrà essere rinnovata.
Pertanto si fanno salvi eventuali diversi accordi tra RAI e Comune di Sanremo che saranno contenuti nella nuova Convenzione.
SE TUTTI INSIEME COLLABORANO PER NON PARTECIPARE VEDRETE CHE CAMBIERANNO TUTTO QUANDO NON SI PRESENTERA' NESSUNO.. RAGAZZI BASTA CON QUESTA MAFIA BISOGNA CHE LE COSE CAMBINO FATE QUESTO TUTTI DIVULGATE LA NOTIZIA
si tutti quelli che hanno partecipato a area sanremo possono lamentare una petizione contro comune di sanremo e festival di sanremo per la mancata serieta ne diffondere dei bandi dello stesso festival diversi per l'identita dell'artista area sanremo 36 sanremo giovani 29 . per cambiare le cose nessuno deve posare video su sanremo social
Non vorrei che nel discorso di Giumarazzi si nascondesse una piccola amara verità, ma in un "normale" lavoro l'età di apprendistato va dai 16 ai 29 anni...forse per GIOVANI bisognerebbe intendere questo.Certo 8 nuove proposte sono pochine e se si dovesse puntare sui soliti big-matusa la crisi del mercato discografico non si arresterà. Sono però convinto che il vero talento prima o poi... comunque viva la musica e chi la fa.
ciao! scusate se non mi presento e non dico la mia età ma.... per quella poca esperienza che ho mi sento di dire: createvi da voi la vostra strada! o almeno provateci e... come ha detto un genio che conosciamo tutti: "siate affamati, siate folli"
Nella mia vita, artistica e non, ho effettuato molti tentativi e/o concorsi tra Sanremolab Castrocaro ecc cercando di conformarmi al conforme...insomma di seguire una strada "normale" perchè normale credo di esserlo, non sono un genio... fino a quando ho superato l'età massima per partecipare a Sanremo, Amici...; da quel momento, mi sono spremuto le meningi, attivandomi e cercando da me di raggiungere i traguardi che mi ero prefissato, un pò per divertirmi seriamente, cercando di non chiedere aiuto, ma di chiedere consigli "allargando" le mie conoscenze, esperienze, imparando o provando a farlo...insomma mi sono messo sotto cercando di capire se "essere perdente" dipendeva veramente e solo da me. Con la volontà e la positività e un pò di "testa", in poco tempo, ho vinto un concorso pubblico e lavoro presso un ente pubblico; inoltre, in poco tempo, ho partecipato come cantautore a trasmissioni tv di 3 reti generaliste, nazionali, trasmissioni tutte indipendenti fra di loro; dalla prima alla terza trasmissione ho avuto sempre più spazio, sino ad arrivare a presenziare quasi ad ogni puntata di una nota trasmissione televisiva come "cantautore", seppur non con i miei brani più "sentiti". Forza ragazzi, se si chiude una porta non vuol dire niente, solo con la volontà riusciamo ad andare avanti
NON AVETE CAPITO UNA COSA A PRIORI LA MUSICA NON E' ANDARE A SANREMO!
ANZI SE VUOI FINIRE UNA CARRIERA PRESTO IL MIGLIOR MODO E' PROPRIO QUELLO DI ANDARE AL FESTIVAL!!!!
A COSA SERVE FARE UN PASSAGGIO ALL UNA DI NOTTE?
CHI TI VEDE??
ANZI COSI POI TUTTI HANNO LA SCUSA PER DIRTI EH MA NON HAI FUNZIONATO E QUINDI SEI BRUCIATO E CAmbi MESTIERE IN UN ATTIMO!
DI ESEMPI CE NE SONO MILIONI
FIDATEVI DI ME E' UNA FORTUNA AVERE QUESTO REGOLAMENTO ALMENO VI RISPARMIATE QUESTO SCEMPIO !!!!!
NON HA LANCIATO NESASUNO SANREMO NEGLI ULTIMI 6 ANNI!
nessuna offesa,figurati!ti lascio i link di fb e twitter
http://www.facebook.com/monicaharem
https://twitter.com/#!/monicaharem
a presto!
Monica non era sicuramente mia intenzione offenderti, rispetto l'arte e le persone in genere quindi figurati. So di che parli quando mi descrivi la tua esperienza, può essere anche che ci conosciamo questo mondo alla fine e piccolo, se hai un contatto, un sito, etc. mi piacerebbe parlare in privato se vuoi.
caro giuma,si sono una cantante.e non ho mai cercato il successo ad ogni costo,proprio perche' ho preferito lavorare su me stessa prima di potermi definire tale.e continuo ad esserlo a prescindere da sanremo,che sia chiaro,lavoro comunque e sto cominciando a farlo anche come autrice,proprio per i cantanti televisivi,giovani,anche bravi ma privi di idee musicali e totalmente sopraffatti dal potere della televisione.ti do ragione,l'italia e' un paese di cantanti e sognatori e in tanti casi di arte ce n'e' davvero poca.ma penso che le cose da imparare per fare questo mestiere siano talmente tante che ammettere solo gli under 29 alla competizione canora piu' prestigiosa che abbiamo in italia sia una bestemmia.non si finisce mai di crescere e si rimane sempre giovani dentro...questo e' il potere della musica.e si,ho avuto un'occasione importante a vent'anni con una major,ma i soldi erano pochi e vigeva gia' la regola del buttare il prodotto in radio senza promozione alcuna...perche' i soldi erano gia' pochi e la promozione di un emergente costava troppo...ed i talent non erano ancora di moda.non ho la presunzione di credermi la cantante migliore che c'e',ma sono anche consapevole delle mie capacita'.ora si,a vent'anni non lo ero.e penso di poter affermare con certezza di essere una professionista che vive da 15 anni di musica e che mi vedo sbattere in faccia una porta importante senza giustificazione plausibile.nonostante questo,percorrero' altre strade sempre col sorriso,non sara' certo morandi a farmi rinunciare alla mia professione.sotto la doccia non canto quasi mai,te lo assicuro.
Cara Monica si vede che sei una cantante! Condivido in parte quello che hai scritto, ho passato molto tempo ed ho speso molti soldi innquesto ambiente lavorando proprio sui giovani, quindi parlo a ragion veduta! Sono d'accordo con te che ancora abbiamo Morandi,, Pippo Baudo & co, ma che questo sia un paese di vecchi e che non si da spazio ai giovani è risaputo e purtroppo non interessa solo la musica. Detto questo non significa che tutti meritino il titolo di "artisti". Dalle nuove proposte di Sanremo dei tempi d'oro sono usciti artisti del calibro della Pausini, Giorgia, Ramazzotti, etc. Possono piacere o meno ma rappresentano ancora oggi il panorama musicale italiano, alcuni ci rappresentano anche all'estero. Quindi ben venga l'arte e la creatività musicale solo che ripeto saper suonare o canticchiare non equivale ad essere un artista che deve cercare per forza una strada per uscire allo scoperto quando forse sarebbe meglio restasse a suonare e canticchiare sotto la doccia o in cantina con gli amici.
caro giumarazzi,si vede che non sei un cantante...una volta si parlava di nuove proposte e non di sanremo giovani.e cosi' dovrebbe essere,uno spazio per nuovi talenti sconosciuti al grande pubblico,una vetrina importante che porterebbe alla ribalta artisti che per anni hanno lavorato sulla propria maturita' musicale.e non e' affatto detto che durante questo lungo percorso si siano fatti concorsi,provini o quant'altro.semplicemente si lavora su se stessi,facendo serate,migliorando nelle proprie composizioni e nella scrittura.ti assicuro che per raggiungere dei risultati ottimali non c'e' bisogno di andare a scuola dalla de filippi o partecipare a concorsi e provini.semplicemente arriva un giorno in cui ti senti talmente pronto e pieno di musica da esprimere che incontri persone competenti che ti dicono:ma dove eri nascosto fino ad oggi?cominci a lavorare ad un progetto,quello di far conoscere a tutti cio' che una vita piena di musica ti ha dato e continua a darti.ma arriva uno come morandi che decide che non sei piu' in tempo per raccontare la tua storia,che dall'alto dei suoi 67 anni pensa che gli under 29 siano piu' meritevoli o interessanti di te.non ti sembra assurdo porre dei limiti di eta' alla musica?che in quanto arte non conosce limiti anagrafici?io abolirei qualsiasi limite,anche il vecchio che andava dai 16 ai 36...perche' potrebbe esistere un grande compositore o cantante che dopo anni di sacrifici decide di venire allo scoperto anche a 40 anni e tutti avrebbero il diritto di acoltarlo.cosi' come lui dovrebbe avere il diritto di farsi ascoltare.il fatto piu' vergognoso e' che chi ha partecipato ad area sanremo quest'anno pur avendo oltre i 29 anni di eta' e' stato derubato di soldi e sogni.ora dicono che chi ha fatto partecipato e pagato puo' comunque mandare il proprio brano su sanremo social,per salvarsi la faccia,per non restituire loro il denaro!TUTTO QUESTO NON E' GIUSTO,SANREMO HA TOCCATO IL FONDO.se proprio volete dare spazio ai giovani(e fino ai 36 anni non mi sembra si parli di vecchi)allora che pongano dei limiti anche nella categoria big,cosi' da dare spazio ai nuovi artisti e non alle cariatidi che ogni hanno partecipano per racimolare una ventina di date in piu' nelle piazze italiane.tanto di dischi i vecchi,quelli veri,non ne vendono piu'.
I presentatori di sanremo dovrebbero avere meno di 50 anni, per cui caro gianni puoi anche accomodarti sulla poltroncina di casa tua vicino al caminetto acceso...
Lascia spazio anche ai giovani presentatori, visto che tu sei un cantante e in più pure vecchio, anzi vecchissimo!!!!!!!!!!!
Come vecchio e ammuffito è il festival di sanremo.
Ma chi l'ha detto che è l'unico festival di livello?? Ma quale livello?????????
Beh vado contro corrente. Sanremo giovani dovrebbe avere un'età limite ancora più bassa se deve essere Sanremo giovani. Se a 36/40 anni ancora si partecipa tra " i giovani" vuol dire che c'é qualcosa che non va. Il mondo discografico é in crisi, questo é certo, ma tra le tante colpe c'é anche la presunzione di chi, solo sapendo mettere 2 note una dietro l'altra si pensa di essere un "artista" andando così a riempire un mercato già saturo di contenuti inutili, distogliendo l'attenzione degli addetti ai lavori. Avere una passione e portarla avanti é pregievole, ma se dopo mille prove fatte, mille provini inviati, mille partecipazioni alle selezioni dei talent siete ancora a spasso fatevi anche una domanda...non sarà che le cose che fate non sono all'altezza o non interessano a nessuno????
Esatto il talento non ha età e aggiungerei che bisognerebbe anche saperlo riconoscere, i nuovi talenti sfornati dai talent sono in in linea di massima bravi interpreti ma gli artisti sono ben altro. i talent hanno inoltre penalizzato cantautorato e gruppi....Non esistono fabbriche di artisti ,in questa societò del tutto e subito passa il messaggio vado in tv e divento famoso.il sacrificio ,la formazione,la gavetta ... a che servono?....Sanremo pensa di "svecchiarsi" adeguandosi ai talent e come i politici ficcano le mani nelle tasche dei più poveri sanremo penalizza i più fragili..gli emergenti. bellissima e verissima l'osservaszione sugli adolescenti trentenni e giovani quarantenni....che dire ò solo un colpo basso in più per noi artisti, e quando dico artisti intendo artisti, figli di un dio minore.
Che brutto scherzo è questo.
E' come se avessero detto a certi cantautori italiani di smettere di sognare, in fondo si sa che ormai di questi tempi o passi da sanremo o passi da sanremo, se sei big puoi sperare, se sei un giovanotto puoi sperare, se sei un trentenne, magari al pieno delle tue forze, magari con tante cose da dire...bè, se sei un trentenne, cambia mestiere.... o cambia stato, all'estero i nuovi fenomeni musicali hanno tutti 30 anni.
Ho seguito da fuori le selezioni di Area Sanremo perché c'era pure una pietra luminosa del cantautorato italiano che si sta facendo le ossa all'estero, si chiama Naif Herin, io ero certo che lei avrebbe vinto sanremo giovani!!! ne ero certo, e come me credo tanti altri, sicche vista la sua esclusione ci sono rimasto male...poi questa storia dell'età saltata fuori all'ultimo. Oltre al danno la beffa. Povera patria e povera musica italiana.
sono assolutamente daccordo con te!e' vero,abbiamo scelto una professione difficile e il percorso e' talmente pieno di ostacoli...le occasioni per emergere scarseggiano e probabilmente ci sentiamo realmente pronti ad affrontare questo mestiere a 30 anni suonati.ma poi arriva gianni morandi,che palesemente in accordo con le case discografiche decide di dare la possibilita' del festival sono ai giovanissimi,aprendo le porte a tutti i concorrenti dei vari talent televisivi...perche' e' meno costoso per le etichette,parte della promozione e' gia' avvenuta tramite i meccanismi televisivi.poco importa se non si tratta di artisti formati e con anni di gavetta alle spalle,carne fresca su cui mangiare alla giornata,meteore da spremere finche' c'e' qualcosa da guadagnare che probabilmente non lasceranno nessuna impronta significativa nella musica italiana.e per quale motivo non e' stata divulgata l'informazione prima?intendo prima delle iscrizioni ad area sanremo!!!in quanti si sarebbero risparmiati i propri soldi,visto che poi sarebbero stati esclusi a priori per aver superato questo nuovo limite di eta'?penso che loro siano ancora piu' disgustati di noi,derubati del proprio denaro e dei propri sogni.
vergognatevi,ladri...
I GIOVANI DEL FESTIVAL DI SANREMO 2011/ PARTE TERZA - AREA SANREMO
I GIOVANI DEL FESTIVAL DI SANREMO 2011/ PARTE SECONDA
I GIOVANI DEL FESTIVAL DI SANREMO 2011/ PARTE PRIMA
SANREMO 2011 - Giovani : LE 5 DOMANDE BLOGOSFERICHE A MICAELA FOTI
SANREMO 2011 - Giovani : LE 5 DOMANDE BLOGOSFERICHE A MARCO MENICHINI
TI LASCIO UNA CANZONE: AL VIA SUL SITO UFFICIALE RAI DELLA TRASMISSIONE I PROVINI …
Amici 2012 finale: vince Gerardo Pulli. Domani finale big, eliminato Antonino
Amici 2012 la finalissima Big: vince Alessandra Amoroso
Festival Sanremo 2012 terza puntata live con i duetti internazionali: commenta con…
Festival Sanremo 2012 diretta seconda puntata: seguila con noi!
alle 04:43
Gianni
Caro Jack le cose che hai scritto sono delle emerite cazz................. Xchè se in 6 anni non è uscito nessuno da sanremo e soltanto perchè a sanremo hanno portato degli artisti paraculati e non all'altezza di una manifestazione simile! Finche' non ci sarà meritocrazia non ci saranno neanche giovani che grazie al festival diventerebbero dei big! A buone intenditore poche parole e chi vuole intendere intenda!!!