Festival Sanremo 2012 - Giovani: 5 domande a Alessandro Casillo

Scritto da: -

Alessandro Casillo, secondo classificato a Io Canto 2011, è uno degli 8 Giovani scelti da SanremoSocial per il Festival di Sanremo. Oggi si racconta a Blogosfere in questa intervista alla vigilia dell'importante gara canora che lo aspetta.

FOTO CASILLO.jpg

Alessandro Casillo partecipa al Festival di Sanremo 2012 - Categoria Giovani

con il brano “E’ vero” 

Gli abbiamo rivolto, come di prassi, le 5 domande blogosferiche, in attesa di incontrarlo a Sanremo.

Ecco cosa ci ha raccontato nell’intervista:

 

1 ) In poche battute, raccontati ai lettori di Festival. 

Sono un ragazzo di 15 anni, vivo a   Milano, amo la musica e il calcio. Ho iniziato a cantare per gioco e non avrei mai pensato di arrivare fin qui.

2) Cosa significa per te il traguardo Sanremo?  

Un’emozione grande,e’ una vittoria anche solo salirci su quel palco. Mi sento davvero onorato e fortunato.


3) Come è nata la canzone con cui gareggerai al festival ?

E’ Vero e’ scritta e prodotta da Matteo ed Emiliano Bassi, 2 giovanissimi musicisti e autori, con la collaborazione di Maurizio Bassi. Parla di come a 15 anni la parola amore porti con se’ un po’ di confusione, ti travolge e non sai come comportarti…ma qualcosa di nuovo e di forte ti accade irrimediabilmente.

4) Qual è stato il tuo percorso artistico fin qui e quali sono i tuoi punti di riferimento musicali?

Ho iniziato a cantare da qualche anno; ho frequentato delle lezioni finche’ mio fratello ha inviato a mia insaputa un provino a Io Canto. E l’ho passato! Ho partecipato a 2 edizioni del programma condotto da Scotti dove ho imparato tanto e ora…eccomi qui.

5) Se dovessi vincere la Categoria Giovani, a chi dedicheresti la vittoria?

Bella domanda…mi vengono in mente tante persone che mi sono accanto e che hanno scommesso su di me…penso prima di tutto alla mia famiglia. Loro prima di tutti.

 

 

Alessandro Casillo è nato il 15 Giugno del 1996 ad Assago ed è residente a Buccinasco. Frequenta l’istituto Tecnico Informatico di Milano. Ha l’opportunità di entrare nel cast di “Io Canto”, lo show di Canale5 dove fa la sua prima esperienza artistica nei “Gimme Five”, la boy band del programma tv. E’ sufficiente una performance televisiva perché, immediatamente, su di lui si accendano i riflettori: il web si popola di fan, si aprono centinaia di pagine Facebook e diventa presto un idolo delle teenager. Ad oggi il suo profilo conta più di 120.000 fans. Il 24 maggio è uscito in versione digitale “Raccontami chi sei” il primo album di Alessandro composto da 5 brani inediti, in tutti i negozi il 31 maggio, prodotto da Gabriele Parisi Managment Srl in collaborazione con RTI SpA. Alessandro Casillo arriva secondo all’ultima edizione del programma condotto da Gerry Scotti e si aggiudica il premio “Bravo Bravissimo” dalla giuria tecnica formata da Mogol, Claudio Cecchetto e Gloria Guida. Alessandro partecipa al contest di Facebook sulla pagina Sanremo Social con il brano “E’ Vero”. Su 1.200 Artisti che prendono parte alla selezione, si classifica al primo posto assoluto e partecipa, il 12 gennaio, al Sanremo Social Day esibendosi davanti al gruppo d’ascolto composto da Gianni Morandi, Gianmarco Mazzi, Gianmaurizio Foderaro, Federica Gentile, Silvia Notargiacomo, Saverio Schiano Lomoriello. Il 14 gennaio Gianni Morandi annuncia che Alessandro rientra negli 8 giovani che parteciperanno al Festival di Sanremo 2012, risultando il più votato sulla rete. “E’ Vero” è scritto ed arrangiato dai fratelli Matteo ed Emiliano Bassi con la collaborazione di Maurizio Bassi; il singolo, che Alessandro canterà sul Palco dell’Ariston, anticipa l’uscita del primo album che sarà prodotto da Gabriele Parisi in collaborazione con RTI Spa e distribuito da Sony Italia.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Festival.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Entertainement di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano