Premio Donida 2012: iscrizioni aperte, selezioni in tutta Italia

Scritto da: -

Per la IV edizione del premio intitolato al compositore Carlo Donida Labati al via le iscrizioni e da settembre selezioni a Milano, Cagliari, Bari, Noceto (Pr), Roma, Bologna e Verona per scegliere 40 semifinalisti.

Premiazione DONIDA 2011 (3).jpg

Sono ancora aperte  le iscrizioni alle selezioni del Premio Donida, concorso musicale giunto alla quarta edizione, che intende valorizzare talenti nel campo della composizione musicale.

 


Il Premio Donida, nato nel 2009 in memoria del grande maestro compositore Carlo Donida Labati (noto compositore che scrisse brani interpretati da grandi artisti quali Mina, Battisti, Chet Baker, Charles Aznavour, Luigi Tenco, Vasco Rossi…) mira a valorizzare e dare un’opportunità ai giovani che vogliono entrare nel mondo della musica. Il concorso è aperto a tutti i compositori, cantautori e interpreti che abbiano compiuto 16 anni.

Le prossime audizioni in programma si svolgeranno il 7 settembre a Milano, presso il Bluescore Studio di Via Sannio 4.  Per la tappa milanese delle selezioni le iscrizioni chiudono il 1° settembre: entro tale data tutti gli artisti potranno inviare le proprie opere alla Commissione del Premio (www.premiodonida.it) che comunicherà i dettagli per la partecipazione alle audizioni.

Le selezioni proseguiranno in tutta Italia nei mesi successivi: il 12 settembre a CAGLIARI alla presenza del direttore artistico del premio Massimo Satta(chiusura iscrizioni 6 settembre); il 15 settembre a BARI (chiusura iscrizioni 10 settembre); il 20 settembre a NOCETO (PR) (chiusura iscrizioni 15 settembre); a breve verranno comunicate anche le date di BOLOGNAROMA e VERONA.

Grande novità dell’edizione 2012 sarà la possibilità di poter partecipare alle selezioni anche per gli interpreti con una cover, sarà poi cura della direzione artistica assegnare un brano inedito per passare alla fase successiva del concorso e poter vincere, per la categoria interpreti, una borsa di studio per un prestigioso seminario dedicato.

Quaranta i ragazzi che si esibiranno alle semifinali in novembre per arrivare in 10 al gran finale del concorso davanti ad una prestigiosa giuria composta dalle principali case editoriali e discografiche (Universal, Warner, BMG, etc.), da rinomati critici musicali, insieme a grandi compositori e produttori come Dario Salvatori, Franco Daldello, Beppe Andreetto, Salvatore Siragusa, Oscar Prudente.

L’opera vincitrice sarà pubblicata dall’Universal Music Publishing Ricordi s.r.l., la cui direzione artistica convocherà il primo classificato per un’audizione.

“In Italia sono molti i concorsi per i cantanti che vogliono emergere - ha dichiarato Monica Bettinelli Donida Presidente dell’Associazione La Compagnia di Donida - ma rarissimi sono quelli dedicati a coloro che la musica la scrivono. La composizione è un’arte complessa e difficile che richiede studi approfonditi, il Premio Donida è nato proprio per valorizzare i compositori, aiutandoli a inserirsi nel mondo della musica”.

 

Per info e iscrizioni  www.premiodonida.it

Facebook:  https://www.facebook.com/premio.donida

https://www.facebook.com/pages/Premio-Donida/217453218275808

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.