Sondaggio Sanremo 2013: oltre 100.000 voti su Facebook per dire chi vorreste al prossimo Festival

Scritto da: -

Sondaggio Sanremo 2013: vota chi vuoi mandare a Sanremo. L'iniziativa di Fabio Fiume raccoglie oltre 100.000 voti in pochissimi giorni. Scegli anche tu i tuoi artisti preferiti nelle 6 categorie previste dal gioco.

cover-fazio-sanremo-2013-350x441.jpeg

Fabio Fiume, giornalista e critico musicale, lo ha lanciato quasi per scherzo qualche giorno fa su Facebook e su Musicaitaliana.com ed ora il suo Sondaggio Sanremo 2013 ha raccolto oltre 100.000 voti che arrivano da persone a vario titolo interessate all’argomento: fans, giornalisti, blogger, artisti, discografici, speaker radiofonici e così via. Si tratta di segnalare le proprie preferenze riguardo ai cantanti che si vorrebbero vedere in gara sul palco dell’Ariston per il prossimo Festival della canzone italiana. Ovviamente gli esiti delle  votazioni e i nomi dei prescelti, che saranno resi noti solo dopo il 31 agosto, non avranno alcun valore o peso effettivo su quelle che poi saranno le “convocazioni” del Direttore Artistico  Fabio Fazio, ma Sanremo, si sa,  è un grande gioco mediatico e questo sondaggio intriga e coinvolge tutti ugualmente. 

Sono 6 le categorie che Fabio Fiume ha creato per suddividere gli artisti:

Su Facebook troverete tutti i nominativi da votare, i link a un  video di ogni artista e ulteriori info.

SUPER BIG: coloro che negli ultimi 5 anni, hanno avuto almeno un disco oltre le 60.000 copie vendute, ( platino ) rappresentando quindi il “massimo” della discografia italiana al momento storico, con costanza. Non considerati quindi in questa lista artisti che, seppur ottenuto tali risultati, essi sono stati solo un exploi non ripetuto o per lo meno non ancora.

CAVALIERI: artisti maschi o gruppi con voce maschile, che non hanno superato i 41 anni di età (  a Febbraio 2013 ), popolari, ma che non hanno i dati sovraindicati.

SENATORI:  gli artisti storici della nostra musica, ( più di 41 anni ) non più campioni di vendita, ma comunque nostra storia presente e passata.

DAME: artiste femmine o gruppi con voce femminile,  che non hanno superato i 41 anni di età ( a Febbraio 2013 ), popolari, ma che  non hanno i dati sovraindicati.

SENATRICI: le artiste storiche della nostra musica, ( più di 41 anni ) non più campionesse di vendita, ma comunque nostra storia presente e passata.

NUOVE PROPOSTE: artisti che stanno emergendo, scelti comunque tra quelli che hanno già ricevuto molteplici segnalazioni radio, tv, o a mezzo stampa.

 Nessun giudizio personale - ci tiene a precisare Fabio Fiume - nell’inclusione in una lista  piuttosto che in un’altra di questo o quell’artista, ma semplicemente una raccolta di dati o fatti conclamati. Inutile dire che nelle liste sono stati inseriti anche artisti da un po’ di tempo assenti ( es:  è chiaro che nelle SENATRICI Ornella Vanoni, con una carriera cinquantennale alle spalle, non è li perchè messa in paragone ad Antonella Arancio, con due Sanremo negli anni 90 e poi poco altro, ma semplicemente perchè entrambe non collocabili in nessuna altra lista, o Roberto Vecchioni con Alessandro Canino ). Non sprecate gentilmente tempo quindi con polemiche sul perchè il vostro artista preferito è in una lista che non vi piace o con artisti che per motivi qualsiasi ritenete inferiori, ricordando che il gusto è personale; limitatevi a votarlo, per fargli ottenere il miglior piazzamento possibile.

II°NB: I votanti potranno inserire nei 10 per categoria, anche artisti che per dimenticanza non ho inserito ( sono un giornalista musicale, non sono un pc!!! ). Vaglierò poi se la categoria in cui lo avete votato è giusta, altrimenti verrà collocato nella categoria ritenuta di appartenenza, con lo stesso punteggio che gli avete assegnato, facendo scalare gli altri di un pt, e quindi eliminare il vostro 10° classificato. Ovviamente anche le liste saranno aggiornate di giorno in giorno, con i nomi da voi segnalati e non inseriti di getto.

III° NB:   Per quanto riguarda la categoria NUOVE PROPOSTE, ho inserito in lista solo artisti con cui, in qualche modo, sono entrato in contatto lavorativamente e al momento mi son venuti in mente. Avete piena libertà per aggiungerne altri nei vostri voti ( sempre all’interno dei 10 ). Anche qui è chiaro che alcuni han fatto più cose di altri, magari alcuni vengono dai talent, altri sono molto popolari in zone specifiche. Fanno parte della stessa lista, solo perchè non collocabili altrove, senza badare all’età, anche perchè sono nuove proposte per il mercato nazionale.

 

 COME SI VOTA 

Ogni votante dovrà votare 10 artisti ( non più di 10 ) per categoria, assegnando loro, un punteggio da 1-10. Tutti gli altri vengono considerati con punteggio 0. In ogni categoria, i votanti potranno aggiungere degli artisti magari dimenticati, segnalandoli ed assegnando loro i punti. Ogni votante non potrà votare più di una volta ( si prega di non barare, proprio per garantire la pulizia della cosa ). Proprio per garantire tale pulizia, i voti dovranno essere  inviati alla mail personale di Fabio Fiume (fabio-fiume@libero.it )  e saranno secretati fino alla conclusione del sondaggio.

La votazione avrà corso fino al giorno 31 di Agosto, giorno in cui verranno ufficializzati i 25 più votati tra i Big  ed i 10 più votati tra le Nuove Proposte, tale da fornire magari all’organizzazione, quali sono i nomi su cui insistere maggiormente, perchè nei gusti degli ascoltatatori ed acquirenti di musica.

 

In data 10 Agosto 2012 - scrive Fabio Fiume - aggiungo ad ogni nominativo in gara un link video di un brano che, da critico, ho giudicato particolarmente positivo nella carriera dell’artista stesso. Non viene necessariamente preso in considerazione il fatto che il brano sia stato singolo o meno, che abbia partecipato a Sanremo o meno, che abbia ottenuto successo o meno, se esista un video ufficiale, live o meno, se sia recente, recentissimo o meno. E’ semplicemente a mio giudizio il miglior spot possibile per determinato artista in gara. Questa aggiunta serve per favorire i votanti particolarmente giovani nello scegliere artisti famosi e che per giovane età, per l’appunto, non conoscono  ed allo stesso tempo quelli più in là con l’età,  per conoscere il mondo artistico di artisti più giovani.  Qualora gli artisti ( che inaspettatamente stanno votando in diversi ) non preferissero il brano spot, possono contattarmi in privato e chiedermi di sostituirlo con ciò che ritengono più adatto.

Link Utili:

Area Sanremo: il 30% dei Giovani di Sanremo 2013 arriverà da qui

Area Sanremo: si aprono le iscrizioni per l’edizione 2012

Sanremo 2013 Fazio revolution: per i Big due brani e zero eliminazioni

Sanremo 2013: Fabio Fazio vorrebbe con sè Luciana Littizzetto

Festival Sanremo 2013: presenterà Fabio Fazio, ufficialità il 18 giugno

Vota l'articolo:
3.97 su 5.00 basato su 291 voti.